Il linguaggio della musica: sviluppo delle competenze musicali

Il linguaggio della musica: sviluppo delle competenze musicali

Autore
Davide D'Urso
Istituzione di riferimento
Liceo musicale “C. Tenca”
Categoria
TAC
Città
Milano
Regione
Lombardia
Descrizione sintetica


sa


Nelle Indicazioni Nazionali per il Liceo Musicale, in armonia con le linee di indirizzo tracciate dall’Unione Europea, è costante il riferimento a una programmazione mirata all’acquisizione di abilità e conoscenze in situazioni di apprendimento il più possibile contestualizzate e orientate a favorire negli alunni lo sviluppo di competenze musicali.
In questo webinar, partendo dagli obiettivi di Teoria, analisi e composizione per il primo biennio del Liceo Musicale, sono individuate  le linee essenziali di un percorso didattico mirato allo sviluppo di abilità ritmiche, melodico-armoniche, analitiche e compositive, verso un apprendimento consapevole ed equilibrato della musica come linguaggio.
Davide D’Urso è docente di Teoria, analisi e composizione e coordinatore d’indirizzo presso il Liceo Musicale “C. Tenca” di Milano e da alcuni decenni si occupa attivamente di didattica della formazione musicale di base. Ha partecipato, in qualità di docente e di relatore, a corsi e convegni in ambito didattico-musicale e ha pubblicato, come curatore e come autore, diverse opere dedicate alla formazione musicale di base.
È coautore del testo di Mondadori Education Il linguaggio della musica, per il corso di Teoria, analisi e composizione del Liceo Musicale

 

Condividi: