La Rete nazionale "Qualità e sviluppo dei licei musicali e coreutici” è stata costituita nel novembre del 2011 attraverso un Accordo sottoscritto con la Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Nel mese di dicembre dello stesso anno è stata designata la Cabina di regia della Rete
L’istituzione della Rete Nazionale ha consentito di accompagnare, sostenere e valorizzare il processo di attuazione dei Licei musicali e coreutici in un quadro organico e ordinamentale con particolare attenzione a momenti cruciali di snodo delle attività curricolari quali la fine del primo, del secondo biennio e del quinto anno di attività.
Grazie alla funzione di stimolo svolta dalla Direzione generale per ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e al coinvolgimento nella Rete di tutti i Licei musicali e coreutici attivati a partire dal 2010/11 è stato costituito un ambito completamente nuovo di interazione, scambio e progettazione condivisa tra le istituzioni scolastiche e tra queste e il Miur.
Nel mese di dicembre 2015 sono stati rinnovati e sottoscritti il l’ Accordo di Rete e la Cabina di Regia della rete nazionale LMC.
Leggi tutto...
La rete nazionale n virtù della sua articolazione, ampiezza e rappresentatività, ha potuto curare negli anni, in maniera costruttiva ed incisiva, i diversi aspetti, momenti ed azioni collegate al suo sviluppo
In particolare :
In particolare l’art 2 dell'Accordo di Rete sottoscritto dalla Direzione Ordinamenti e da tutti i Licei Musicali e Coreutici attivati, in continuità con le finalità conseguite nel quadriennio precedente ed in linea con quanto indicato nella nota DGOVS prot. n.7795 del 27/08/ 2015, per il secondo quadriennio propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- realizzare incontri tra i licei musicali e i licei coreutici statali e paritari indirizzati alla definizione di contenuti, ambiti, obiettivi al centro dell’accordo;
- sviluppare un portale della Rete dei licei musicali e dei licei coreutici italiani ideato come ambiente collaborativo di supporto alle attività e allo scambio/integrazione di pratiche, prodotti, processi e modelli, sviluppati dalle scuole;
- completare il monitoraggio dedicato alla rilevazione dei più significativi processi messi in campo dai licei musicali e coreutici, statali e paritari, e dei risultati raggiunti dagli studenti in termini di conoscenze e competenze, a partire dalla fine del primo biennio;
- organizzare incontri con distinti gruppi di licei, dedicati alla condivisione della struttura/contenuti/modalità collaborative del portale e dell’impianto del monitoraggio e della scheda di monitoraggio;
- organizzare gruppi di lavoro (anche a base interregionale) dedicati: allo sviluppo di modelli/processi collegati al curricolo verticale; allo sviluppo di modelli/strumenti di valutazione e certificazione delle competenze in entrata e in uscita e per il passaggio tra i diversi cicli scolastici;
- elaborare proposte in merito ad azioni di orientamento in ingresso ed in uscita finalizzate alla promozione di scelte consapevoli per il successo formativo;
- potenziare la risorsa della collaborazione e della progettazione in dimensione europea nella prospettiva dell’integrazione tra i sistemi dell’istruzione e del sostegno all’innovazione didattica e metodologica
- potenziare ed estendere la Rete oltre i confini nazionali, promuovendone le finalità presso istituzioni scolastiche europee ed extraeuropee e progettando azioni/esperienze di tirocinio formativo e di scambio tra gli studenti dei licei musicali e coreutici dei paesi dell’Unione;
- sviluppare l’attitudine al monitoraggio, alla valutazione e alla documentazione secondo criteri di efficacia, promozione e valorizzazione delle risorse professionali dei docenti;
- promuovere momenti seminariali e interventi di aggiornamento/formazione in servizio del personale scolastico su temi di particolare interesse ordinamentale, strettamente collegati allo sviluppo del curricolo e all’innovazione didattico-metodologica, con particolare attenzione alle tecnologie multimediali;
- promuovere attività di ricerca-azione finalizzate al rinnovamento della didattica delle discipline d’indirizzo del curricolo, anche alla luce della definizione degli obiettivi di apprendimento;
- formulare proposte al M.I.U.R. in ordine alle modalità di reclutamento ed utilizzazione del personale docente di discipline di indirizzo, al fine di garantire la qualità dell’offerta formativa e il conseguimento delle conoscenze, abilità e competenze così come definite dalle indicazioni nazionali.