Giuseppe Esposito

Tipo di liceo
Liceo Musicale
Scuola
Alfano I - Salerno
Licenza C/C
Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate
Città
Salerno
Codice postale
84121
Provincia
Salerno
Regione
Campania
Email
giuseppeesposito1965@libero.it
Esperienze

Diplomato in Sassofono e in Musica Jazz, ha frequentato i corsi di Siena Jazz e l’Accademia Internazionale “Liviabella” di Macerata con il M° Jean-Marie Londeix, si è poi perfezionato frequentando i Laboratori musicali di Sassofono di Senigallia tenuti dal M° Federico Mondelci, e L’Accademia Musicale Pescarese con il M° Claude Delangle.

Ha cominciato l’attività concertistica con il quartetto di sassofoni Tokai, esibendosi in importanti sale della città.

Ha svolto attività come sassofonista classico con il “Persimfans Saxophone Quartet”, partecipando ad importanti rassegne quali:Futuro Remoto(Na),Diretta Audio Box della Rai di Napoli, Teatro San Carluccio(Na),La Corti dell’Arte (Cava),Teatrino di Corte(Na), e partecipando a numerosi Concorsi.

In formazioni cameristiche quali il duo sassofono e pianoforte  ed  il duo sassofono ed organo ha partecipato a rassegne quali: Proposte d’ascolto presso il Teatro San Filippo di Torino, “Reghinna Major Musicae” di Maiori, Iper Musica di Torino; Ha vinto il concorso strumentale nazionale dell’associazione S. Cecilia di Napoli e due concorsi nazionali come solista,è risultato primo classificato al concorso per insegnante di sassofono bandito dal Comune di Torino per la Scuola Civica, e idoneo al Concorso per titoli ed esami dell’Istituto pareggiato “Mascagni” di Livorno.

Ha collaborato con varie formazioni Jazz e Big Bands(Musicateneo big band, Orchestra jazz dell’università di Salerno, orchestra Napoletana di Jazz)

Con la Saxorchestra diretta dal M° Mondelci ha partecipato a due edizioni del festival Internazionale di Portogruaro, ed ha eseguito il “Concertino da Camera” di J. Ibert al festival del sassofono di Fermo con F. Moretti solista.

Dal 1993 insegna sassofono presso le scuole media statali ad indirizzo musicale, attualmente presso la Scuola media statale “N. Monterisi” di Salerno.

Nel 1997 ha partecipato all’XI Congresso mondiale del Sassofono tenutosi a Valencia (Spagna), dove ha presentato brani originali per sassofono e pianoforte.

Nel 2003 ha preso parte alla registrazione del secondo CD dell’orchestra jazz dell’università di Salerno  partecipando  ad Umbria Jazz 2002 e 2003 e Terni Jazz 2004.

Nel 2005 ha partecipato con l’orchestra ISMEZ a Pomigliano jazz, registrando un CD di musiche di H. Mancini, con arrangiamenti originali.

Ha preso parte con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi di Salerno all’allestimento dell’opera lirica “Turandot” di G. Puccini con la regia di Z. Yimou c/o lo Stade De France , L’Olympia Stadium di Monaco, c/o lo stadio di Gelsenkirchen il , Teatro Verdi di Salerno.

Membro della Salerno Jazz Orchestra, con la quale ha tenuto concerti presso il Teatro verdi di Salerno con ospiti internazionali quali: New York Voices, Peter Erskin, Tom Harrel, Franco Piana, Maurizio Giammarco e Randy Brecker.

 

Condividi: