Giovanni Abbiati

Tipo di liceo
Liceo Musicale
Scuola
Liceo Musicale "Suardo" di Bergamo
Competenze
  • Trombettista free lance repertorio classico, moderno e jazz
  • Compositore ed arrangiatore
  • Docente di Tromba dal 2005 nelle SMIM e dal 2009 presso il Liceo Musicale.
Curriculum
Licenza C/C
Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate
Città
Treviglio
Codice postale
24047
Provincia
Bergamo
Regione
Lombardia
Esperienze

 

"Non dobbiamo far vedere quanto siamo bravi, ma far sentire quanto è bella la musica!"

Trombettista bergamasco, si avvicina alla musica all'età di 10 anni grazie alla banda del paese. Frequenta poi il Conservatorio ed il Liceo Musicale di Milano diplomandosi brillantemente con programma sperimentale sotto la guida del Maestro Giancarlo Sacchi nel 1994.

L'anno successivo vince l'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana, diretta in quel periodo dal Maestro Carlo Maria Giulini, la cui sezione ottoni era curata dal Maestro Roger Bobo.

Inizia poi una fortunata carriera che lo porta ad esibirsi nei maggiori teatri italiani ed in tournée in diversi continenti, collaborando con diverse orchestre sinfoniche ed enti lirici prestigiosi.

Tutte esperienze molto belle... ma la vita gli ha poi fatto incontrare Maestri come Andrea Giuffredi, Emilio Soana, Allen Vizzutti, David Short, Jimmy Owens e numerosi colleghi che altrettanto considera come insegnanti e modelli di riferimento... e gli ha fatto scoprire altri generi musicali, portandolo ad esplorare i diversi aspetti dell'universo trombettistico attraverso i differenti stili che riscontrerà poi nel genere che più lo impegnerà e soddisferà: il musical.

In questo genere si esibisce nelle migliori produzioni italiane: A Chorus Line, Cats, Jesus Christ Superstar (con Carl Anderson), Evita, My Fair Lady, La febbre del sabato sera, Fame, Grease, Hello Dolly, A qualcuno piace caldo, Sette spose per sette fratelli, Bulli e pupe, Dance, High School Musical.

Contemporaneamente svolge un'intensa attività in studio di registrazione e suona per diverse trasmissioni televisive Rai e Mediaset, tra cui il Festival di Sanremo.

Grande appassionato di colonne sonore, ora la nuova frontiera che più lo stimola è il jazz e l'improvvisazione.

Attualmente è docente di Tromba presso il Licei Musicali di Bergamo.

 

www.giovanniabbiati.it
it.linkedin.com/in/giovanniabbiati

 

Condividi: