La tavola periodica incontra l'orchestra per laptop di Georgia Tech
12 febbraio 2019 | Atlanta, GA
Nell'ambito della celebrazione annuale della Georgia Tech del 2019 come Anno internazionale della tavola periodica degli elementi chimici ( # IYPT2019GT ), il College of Sciences e la School of Music del College of Design hanno collaborato per presentare un'esibizione di musica originale ispirata a la tavola periodica.
Avneesh Sarwate , uno studente del programma Masters of Science in Music Technology , ha composto musica per # IYPT2019GT per essere suonata dall'orchestra di laptop della School of Music. L'orchestra comprende specialisti della tecnologia musicale del primo anno iscritti alla MUSI 2015 Laptop Orchestra , un corso di tecnologia musicale molto richiesto. Suoneranno la composizione utilizzando dispositivi elettronici, principalmente computer portatili e telefoni cellulari.
La tecnologia consente ai musicisti di accedere a una vasta gamma di suoni, ben oltre ciò che offrono gli strumenti orchestrali tradizionali. I suoni elettronici possono essere inquietanti, fuori dal mondo. Con manipolazioni computerizzate di armoniche e altre proprietà sonore, le possibilità di esperienze musicali uniche sono infinite.
Quando Sarwate esplorò usando la tavola periodica come ispirazione per la nuova musica, ciò che risuonò di più con lui fu la struttura: come la struttura è così determinante sia per la musica che per la materia. Da varie analogie, inclusi gli allotropi di carbonio, ha selezionato gli stati fisici dell'acqua - a causa di quanto sia familiare un fenomeno per la struttura macroscopica dell'acqua cambiare davanti ai nostri occhi.
"Acqua, in tre movimenti" si ispira agli assiemi fisici e alla dinamica delle molecole d'acqua. I tre movimenti corrispondono alle tre fasi dell'acqua: gas, liquido e solido.
Nel primo movimento, corrispondente allo stato gassoso, gli esecutori controllano ciascuno un programma che suona la melodia in un loop ad una velocità incredibilmente alta, rendendo le note quasi indistinguibili ma creando una trama sonora vaga che ricorda nuvole di vapore o nebbia. I gesti del conduttore controlleranno i movimenti della nuvola auricolare.
Nel secondo movimento, la fase liquida, gli esecutori rallentano la melodia fino a quando le note sono distinguibili, ma comunque a velocità diverse. Come le molecole di acqua liquida, le melodie scivolano e fluiscono dentro e fuori dal coordinamento mentre si muovono a diversi tempi. Ancora una volta, il conduttore controllerà le onde del suono.
Il movimento finale, il ghiaccio, vedrà gli artisti lentamente fondersi allo stesso tempo e allineare i loro ritmi in un passo di blocco, che ricorda il congelamento di uno stagno, con un'unica melodia unificata che conclude l'esibizione.
Sarwate è un artista multimediale, ingegnere informatico e musicista specializzato in arte interattiva. Si è laureato in ingegneria, specializzazione in informatica, presso l'Università di Princeton nel 2014. Dopo aver lavorato come ingegnere informatico con Applied Predictive Technologies e Yext, è arrivato in Georgia Tech nel 2017 per studi universitari, concentrandosi sull'improvvisazione audiovisiva.
Il College of Sciences ringrazia il professore e presidente della School of Music Jason Freeman per aver reso possibile questa collaborazione speciale per celebrare # IYPT2019GT.
“Water, in Three Movements” sarà presentato in anteprima il 21 febbraio 2019 nell'atrio del Klaus Advanced Computing Building, 266 Ferst Dr NW, Atlanta, GA 30332. La performance avrà inizio alle 11:00. Resta per avere la possibilità di vincere la popolare maglietta da tavola periodica di Georgia Tech.
Periodic Table meets Laptop Orchestra Concert 22 feb 2019: https://www.youtube.com/watch?v=swOAI5TU1Tk
An Evening of World Premieres for Laptop Orchestra 17 apr 2019: https://www.youtube.com/watch?v=wxoIZKzgmp4