Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria. I bambini compongono, raccontano, analizzano, riflettono
La ricera realizzata da Emanuele Pappalardo Prof del Conservatorio "Respighi" e descritta nei particolari nel volume da lui curato “Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola primaria” (Edizioni ETS, Pisa 2019)
ha come protagonisti gli studenti di una classe V di scuola primaria l’Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano di Latina e come ambito di Ricerca-Azione il loro apprendimento teorico-pratico in ambiente musicale mediante l’uso di dispositivi digitali.
L’innovazione di questa ricerca e la sua proposta creativa, validata da una sperimentazione laboratoriale consiste nell’interazione continua, da parte dei bambini, tra la consapevolezza dell’agire musicale e la postura responsabile rispetto alle scelte compositive, mediante riflessioni individuali e di gruppo, promuovendo con se stessi e con gli altri la cultura dell’oggetto e della sua portata conoscitivo-esplorativa (il che cosa) mediante il come e finalizzato e motivato dal perché… FARE MUSICA.
Link all'intervista al Prof. Pappalardo con la presentazione del volume:
https://www.youtube.com/watch?v=w6kOL_zvu7I
Link alle pagine web che presentano una serie di video collegati alla ricerca:
https://www.youtube.com/channel/UCVhn4d5Jt1Trhf2bMwEhJBQ
Link ad uno dei video presentati:
https://www.youtube.com/watch?v=ndJgDq2daP8&t=238s