Liceo coreutico "Conv. Naz.Vittorio Emanuele II" - Roma -
LICEO MUSICALE E COREUTICO – SEZ. COREUTICA
Il Liceo Musicale e Coreutico – Sezione Coreutica, istituito nell’a.s. 2010 2011 con la Riforma dei licei ( DPR 89/2010), vede la collaborazione costante del Convitto Nazionale e dell’Accademia Nazionale di Danza (AND), anche attraverso una convenzione didattica.
Il piano di studi prevede discipline curricolari generali, insegnate da docenti della scuola secondaria superiore, e discipline coreutiche, insegnate da docenti esperti diplomati presso l’Accademia.
L’orario curricolare è articolato in sei giorni. Per le classi del triennio, le discipline coreutiche, e parte di quelle curriculari, si svolgeranno anche presso il centro di danza “Balletto di Roma” sito in Piazza S. Giovanni De La Salle, 3, con cui il Convitto ha stipulato una convenzione.
Il semiconvitto è obbligatorio. Gli educatori assistono gli alunni a mensa e nello studio guidato. E’ consentita l’uscita anticipata soltanto previa presentazione di motivata richiesta e conseguente rilascio della relativa autorizzazione, revocabile dalla Dirigenza, qualora l’alunno non ne possieda più i requisiti necessari.
Dall’a.s. 2018 19 la classe 1^ del Liceo Coreutico svolgerà tutte le lezioni nella sede del Balletto di Roma; il pranzo e le attività di semiconvitto avranno luogo presso la sede centrale.