Liceo coreutico paritario "Giovanni Paolo II" - Ostia Lido (RM) -
“La danza è il linguaggio nascosto dell’anima”. Martha Graham
Oltre all’insegnamento delle discipline comuni a tutti gli altri indirizzi, il Liceo Coreutico prevede gli insegnamenti di: storia della danza, storia della musica, tecniche della danza, laboratorio coreutico e coreografico, teoria e pratica musicale della danza.
Le discipline coreutiche rappresentano una parte importante dell’orario settimanale, all’interno del quale gli studenti studieranno parallelamente le tecniche della Danza Accademica e quelle della Danza Contemporanea evidenziando la stretta relazione tra elementi della tradizione classica e l’evoluzione del linguaggio artistico-estetico. Si approfondiranno le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie ad acquisire la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, dell’interpretazione, dell’esecuzione e della rappresentazione.
A conclusione del percorso di studio gli studenti saranno in grado di conoscere il patrimonio coreutico tecnico, stilistico ed esecutivo-interpretativo, nazionale ed internazionale e potranno gestire con facilitàla comunicazione e l’espressione del linguaggio del corpo in ambito coreutico.
La sezione coreutica del Liceo paritario Giovanni Paolo II di Ostia (RM) è stata attivata nell'a.s. 2010/11.
Tutte le informazioni sul percorso musicale coreutico sono accessibili nel sito della scuola alla pagina:
https://www2.istitutogiovannipaolo2.it/indirizzo/liceo-coreutico/