A Lucio Dalla - Inaugurazione
La sezione di Liceo Musicale di Bologna è intitolata dal 13-4-2013, a Lucio Dalla musicista che, con talento e desiderio di conoscere, ha attraversato stili artistici diversi rinnovando settori tradizionali della musica popolare e creando geniali contaminazioni tra àmbiti musicali differenti. Dalla è stato Artista e Cittadino onesto e di umano spessore, sempre attento ai problemi dei giovani e al loro futuro.
Il Liceo Musicale di Bologna è per i giovani interessati alla musica una concreta occasione di formazione e orientamento verso il complesso mondo delle professioni musicali: lo studio teorico e pratico della musica d'arte di tradizione europea è fondamento per una conoscenza aperta al presente.
La comprensione dei classici unita alla consapevolezza delle culture e dei processi di produzione e fruizione musicale del presente sviluppa negli studenti abilità e competenze rivolte ai diversi contesti di musica classica, jazz, d'avanguardia, d'autore, popolare, di consumo, d'uso e d'intrattenimento.
Condividi: