Alt!
Gli studenti degli indirizzi Liceo musicale e Liceo delle Scienze umane dell'Istituto “G. Verga” di Modica hanno partecipato al concorso nazionale La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile con uno spot dal titolo “Alt!” che è stato eletto vincitore dalla giuria tecnica che ha stabilito un ex equo con l'opera proposta dall'IIS “G. Bruno - R. Franchetti” di Mestre.
Il gioco, e in particolare il gioco con i suoni, è stata la chiave con cui gli studenti dell'Istituto “G. Verga” hanno affrontato il tema dello sfruttamento del lavoro minorile e i suoi risvolti drammatici proponendo un lavoro di sound design che insiste sulla forza creatrice del bambino che, con la sua fantasia, fa “suonare” gli oggetti che lo circondano mettendo insieme i suoni del gioco e i suoni del lavoro.
Lo spot ha ricevuto apprezzamenti sinceri nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta sabato 31 maggio nella prestigiosa sala Petrassi dell'Auditorium Parco della musica di Roma a cui ha partecipato una piccola delegazione di studenti formata da Giulia Rizza, che ha curato il video editing, i sound designers Lorenzo Cugnata e Francesco Panasia, Francis Josè Ortega Gutierrez, che interpreta l'adulto nel video, e Mariausilia Cannizzaro, che ha realizzato lo storyboard. Gli studenti sono stati accompagnati dal Prof. Gabriele Cappellani che, insieme al Prof. Giovanni Spadola e alla Prof.ssa Rachele Parisi, ha seguito i ragazzi in questo percorso educativo.
Condividi: