SUONI DAL SILENZIO
"Suoni dal silenzio" è un primo esperimento compositivo degli alunni della prima classe del Liceo Musicale di Potenza a.s. 2011/2012. Ogni alunno ha composto dei brani della durata di circa un minuto da affiancare a filmati tratti dalla cinematografia d'Autore dedicata all'Olocausto a cui è stato tolto il sonoro originale.
Il lavoro nasce come esercitazione "in stile espressionista" ispirata agli stilemi della tecnica dodecafonica non severa. In linea con le indicazioni programmatiche nazionali per i Licei Musicali, per cui la musica deve essere pensata e studiata in tutte le sue forme appartenenti ad epoche e stili differenti e combinata a tutte i linguaggi della comunicazione contemporanea, i prodotti sono frutto di un percorso a cavallo tra lo studio dell'estetica musicale dei primi decenni del Novecento e le più avanzate tecniche compositive legate alle nuove tecnologie informatiche e virtuali.
Il titolo, "Suoni dal silenzio", sottolinea l'importanza del valore polisemico del "silenzio": elemento primario e originario della costruzione musicale, simbolo della incomunicabilità e della voce muta della brutalità nei campi.
In questo caso specifico, il silenzio è anche il vuoto dei filmati originali de-sonorizzati: le immagini svuotate dal contenuto sonoro, vengono colmate dalle emozioni espresse in musica dagli alunni che, attraverso l'uso di strumenti musicali, voci, elettronica e campionamenti, fanno rivivere oggi un passato da non dimenticare, comprendendo che l'interpretazione di un fatto rende protagonisti originali e consapevoli non solo di ciò che è stato ma anche di ciò che è adesso.
Condividi: