Contributo PON MIUR
La nascita dei Licei musicali e coreutici è stata preceduta da un ampia ricognizione dell’assetto strutturale e delle esigenze di tipo didattico e organizzativo funzionali alla loro attuazione. In questa primissima fase dall’esame delle singole realtà osservate emergeva che i nuovi Licei musicali e coreutici necessitavano di integrare e qualificare gli ambienti disponibili con interventi strutturali, con l’allestimento di più aule, laboratori e spazi dedicati, con la possibilità di accesso a strumenti musicali e sussidi per la didattica.
Il quadro di assetto verificato in fase iniziale è stato confermato dagli esiti del monitoraggio realizzato alla fine del I° biennio di attività che evidenziavano come in mancanza di investimenti adeguati a sostegno del processo di attuazione nei licei continuava a manifestarsi una significativa carenza di spazi e strumenti adeguati a sostenere l’efficacia metodologica dei nuovi percorsi formativi proposti.
Tali carenze di assetto e le ripetute richieste di sostegno pervenute dalle scuole hanno condotto la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione d’intesa con l’Autorità di Gestione del PON, istituita presso la D.G.E.F.I.D., a progettare un intervento, finanziato con risorse afferenti al PON del MIUR 2007/13, e mirato supportare l’ accesso a spazi attrezzati, strumenti e sussidi adeguati almeno nei licei presenti nelle regioni del sud Obiettivo Convergenza.
Nell’ambito di questa azione un Gruppo di lavoro dedicato costituito presso la Direzione Generale Ordinamenti Scolastici ha sviluppato un progetto di intervento integrato con relativi Standard di Assetto a sostegno dell’educazione musicale e coreutica, inviati al Direttore Generale per gli Affari Internazionali con nota della DGOS del 26.05.2011.
A seguito della verifica e dell’approvazione della proposta e degli Standard, l’Autorità di gestione PON ha emanato l’Avviso FESR n. 10621 del 5 luglio 2012 e l’Avviso n 14518 del 23 ottobre 2012 contenente linee guida e standard tecnologici che hanno permesso a tutti i Licei musicali e coreutici, già attivati nelle quattro regioni del sud Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), di accedere a finanziamenti dedicati, sino a un massimo di 250.000 euro per sezione. Ultimato il processo di valutazione dei progetti presentati dalle scuole sono stati assegnati ai Licei musicali e coreutici delle quattro regioni del sud, inizialmente coinvolte, risorse finanziarie per un importo complessivo pari a 5.193.860,95 euro ( Tabella LMC finanziati ).
In seguito in fase di predisposizione del PON del MIUR 2014-2020, d’intesa con l’Autorità di gestione PON, è stato previsto un ampliamento della prima azione ai Licei musicali e coreutici presenti in tutte le regioni italiane con possibilità di accesso, in questa seconda iniziativa, a un finanziamento fino a 150.000 euro per ogni sezione musicale o coreutica attivata.
Anche questo secondo intervento è stato sostenuto con Fondi FESR del PON MIUR 2014-2020 e con uno stanziamento finanziario di ben 25.000.000,00 euro.
Alla fine del 2016 la Direzione Generale Ordinamenti ha pertanto curato l’aggiornamento degli Standard di Assetto da inserire nel nuovo Avviso PON del 10 febbraio 2017 e, in particolare nell' "All. tecnico Licei musicali e coreutici", predisposti dall’Autorità di gestione PON MIUR per l'avvio di un secondo intervento, finalmente su scala nazionale, indirizzato alla realizzazione di spazi e laboratori dedicati presso tutti i Licei musicali e coreutici attivati nel nostro paese a partire 2010/11 anno di avvio delle attività e sino all’a. s. 2017/18.
Il nuovo Avviso FESR indirizzato ai Licei musicali e coreutici a seguito della richiesta di supporto del 25.10 2017, indirizzata dalla Rete LMC all’Autorità di gestione PON, è stato presentato a tutti i licei coinvolti nel corso dei “Seminari interregionali di condivisione del “Rapporto 2016 sui risultati conseguiti dai LMC alla fine del quinto anno di attività”. Seminari la cui Agenda dei lavori ha espressamente previsto la partecipazione di rappresentanti dell’Autorità deputata alla gestione così da poter fornire alle scuole le indicazioni operative necessarie per la più efficace partecipazione all’Avviso MIUR di prossima pubblicazione.
Successivamente a seguito di nuove richieste di supporto, sono stati organizzati e promossi, sempre a cura dell’Autorità di gestione PON, più incontri di lavoro con rappresentai di tutti i licei per gestire le delicate fasi di: predisposizione delle gare, acquisto di beni e servizi, rendicontazione finale.
Condividi: