L’educazione alla cittadinanza a scuola in Europa - Report 2018

Autore
Quaderni di Eurydice italia
Descrizione

Eurydice cittadinanza

Il nuovo numero della collana “I Quaderni di Eurydice Italia”, dal titolo L’educazione alla cittadinanza a scuola in Europa, accoglie la traduzione italiana del rapporto Citizenship Education at School in Europe 2017.

Tra i risultati emersi nello studio, troviamo quello relativo all’offerta di materiali di orientamento e di supporto per l’apprendimento dell’educazione alla cittadinanza. La maggior parte dei Paesi fornisce tali materiali agli insegnanti di tutti i livelli dell’istruzione generale, si tratti di  indicazioni sulla disciplina in oggetto, manuali sul curricolo nazionale, leggi o decreti ministeriali.

Altro aspetto dello studio è la presenza, in una minoranza di Paesi, di attività di sviluppo professionale continuo nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza specificamente dedicate ai dirigenti scolastici.

L’Italia risulta essere tra i Paesi che considerano che anche i dirigenti scolastici debbano svolgere un ruolo importante nella promozione di una cultura di educazione alla cittadinanza in classe e a scuola. I dirigenti scolastici hanno il compito di promuovere una cultura scolastica favorevole, di agevolare la partecipazione attiva di tutti i membri della comunità scolastica e di predisporre un terreno fertile per le attività di cittadinanza.

In particolare, nell’anno scolastico 2016/2017, in 14 Paesi tra cui l’Italia, le autorità educative di livello superiore hanno organizzato una formazione professionale in servizio per dirigenti scolastici su come promuovere l’educazione alla cittadinanza nelle scuole per mezzo del curricolo e attraverso la trasmissione di una cultura e di una gestione scolastica di tipo democratico. Questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione con i genitori, alle attività extra-curricolari e alla collaborazione tra docenti.

 

 

Condividi: